top of page

Contributi automatici - Legge 220/2016

  • Immagine del redattore: Sveva Bucci
    Sveva Bucci
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Descrizione

La legge 220 del 14 novembre 2016 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” istituisce il “Fondo per il cinema e l’audiovisivo” destinato al finanziamento di Credito di imposta, Contributi automatici e contributi selettivi.

I contributi automatici, disciplinati con DM 251 del 15/07/2021 vengono concessi dal Ministero della Cultura alle imprese cinematografiche e audiovisive al fine di concorrere allo sviluppo, produzione e distribuzione, in Italia e all'estero, di nuove opere cinematografiche e audiovisive di nazionalità italiana.

Gli importi sono calcolati in base ai risultati economici, culturali, artistici e di diffusione presso il pubblico nazionale e internazionale ottenuti dalle opere cinematografiche ed audiovisive prodotte o distribuite da ciascuna impresa beneficiaria.

L'importo disponibile, per ciascun anno, è così ripartito:

  • Opere cinematografiche 63% di cui: 

    • 50% per la sottoquota relativa ai risultati economici;

    • 50% per la sottoquota relativa ai risultati culturali e artistici.

  • Opere televisive e web 18% di cui:

    • 50% per la sottoquota relativa ai risultati economici;

    • 50% per la sottoquota relativa ai risultati culturali e artistici.

  • Videogiochi: 4% in relazione ai risultati culturali e artistici.

  • Opere di animazione: 8% in relazione ai risultati economici, culturali e artistici.

  • Distributori internazionali: 5% in relazione ai risultati economici e culturali derivanti dalle vendite e prevendite su mercati diversi dal quello italiano di opere cinematografiche, televisive o web.

  • Editori Home Entertainment: 2% in relazione ai risultati economici e culturali derivanti dalle transazioni in Italia delle opere cinematografiche, televisive o web, su supporto fisico o piattaforme digitali. 


Scheda tecnica

PRODUZIONE

  • Film italiano o coproduzione

CANALE DI DISTRIBUZIONE

  • Cinema

  • Televisione

  • Web

FASE FILIERA INTERESSATA

  • Sviluppo

  • Produzione

  • Distribuzione

VALUTAZIONE

  • Automatica

PRODOTTI ELEGGIBILI

  • Lungometraggio

  • Cortometraggio

  • Fiction TV

  • Documentario

  • Animazione

  • Prodotto web

BENEFICIARI

  • Società di produzione italiana

  • Società di distribuzione italiana o europea

  • Società di distribuzione extraeuropea

  • Editori home entertainment

QUOTA MASSIMA SUI COSTI

I contributi automatici non possono superare il 50% del costo dell'opera audiovisiva oggetto di reinvestimento.

Il limite è innalzato al 60% per le opere di cui all'art. 54 comma 7, lettera a) del regolamento UE n. 651/2014.

Il limite è innalzato al 100% del costo complessivo per:

  • opere di cui all'art. 54 comma 7, lettera b) del regolamento UE n. 651/2014;

  • opere di documentario, opere prime e seconde, di giovani autori o di animazione, dichiarate non in grado di attrarre risorse significative dal settore privato;

  • opere che abbiano ottenuto i contributi selettivi di cui all'articolo 26 della legge 220/2016;

  • opere con un costo complessivo di produzione inferiore a € 2.500.000;

  • film distribuiti in numero di sale inferiore al 20% del totale delle sale attive e dichiarati non in grado di attrarre risorse significative dal settore privato.

TIPOLOGIA CONTRIBUTO

  • Fondo perduto

REQUISITI

  • Obbligo di richiesta di nazionalità italiana

  • Patrimonio netto minimo: € 40.000 - In caso di cortometraggio € 10.000

  • Apertura di una posizione contabile presso il Ministero.

  • I risultati devono essere stati conseguiti a decorrere dal 1° gennaio 2017.

  • In caso di produzioni o coproduzioni internazionali la quota di diritti di proprietà sull'opera detenuta dal produttore italiano non deve essere inferiore al 20%, ridotta al 10% in caso di coproduzioni multilaterali o bilaterali con costo di produzione complessivo uguale o superiore a 5 milioni di euro.

  • I contributi automatici sono erogati per la realizzazione di nuove opere secondo le seguenti condizioni:

    • a) per le opere cinematografiche, relativamente allo sviluppo, alla produzione, alla distribuzione nazionale e internazionale e alla distribuzione home entertainment;

    • b) per le opere televisive e web, relativamente allo sviluppo, alla produzione, alla distribuzione internazionale e alla distribuzione home entertainment.

EROGAZIONE

All'interno della posizione contabile aperta presso la DG Cinema confluiscono gli importi maturati ogni anno in base ai risultati economici, culturali e artistici di ciascuna delle opere prodotte o distribuite dall'impresa titolare della posizione. Gli importi complessivi accreditati costituiscono il fondo potenziale dell'impresa in base al quale vengono erogati i contributi automatici per lo sviluppo, produzione e distribuzione in Italia e all'estero di nuove opere cinematografiche e audiovisive di nazionalità italiana aventi i requisiti di eleggibilità culturale previsti dalla legge.

L'erogazione avviene su richiesta dell'impresa e, ove possibile, a stati di avanzamento, secondo disposizioni tecniche contenute in apposito decreto del Direttore Generale Cinema e Audiovisivo.


Contatti dell'ente


Link bando

 
 

Post recenti

Mostra tutti
Friuli Venezia Giulia Film Fund

Descrizione FVG Film Fund finanzia le produzioni audiovisive che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia con la finalità di favorire...

 
 
Trentino Film Fund

Descrizione Il fondo è destinato a sostenere la realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario...

 
 

Iscriviti per restare informato sulle novità

Grazie per esserti iscritto!

  • Instagram
  • YouTube
  • Facebook
bottom of page