Blue Film

Produzione

Sul Vulcano - Regia di: Gianfranco Pannone

Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie.Maria, che vive e lavora in un'azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, "coltiva" anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano.Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato.Yole, cantante "neomelodica", vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un'autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro…
Informazioni aggiuntive

Film-documentario, prod. Blue Film con il contributo del MiBAC e Rai Cinema, in associazione con Soul Movie, Istituto Luce - Cinecittà e in collaborazione con Film Commission Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Osservatorio Vesuviano e Sud Lab
Distribuzione Istituto Luce - Cinecittà

Southeast Asian Cinema. When the Rooster Crows - Regia di: Leonardo Cinieri Lombroso

Southeast Asian Cinema. When the Rooster Crows è una voce di diversità in cerca del cambiamento. Brillante Mendoza, Eric Khoo, Garin Nugroho, Pen Ek Ratanaruang danno voce a una regione ricca di tradizioni, gruppi etnici, lingue, sistemi politici e religioni. Il suo cinema, nella forma più pura, lotta per la libertà d'espressione, documentando la vita di persone comuni, dando voce agli emarginati e ai reietti. La fusione di questi aspetti ha dato vita a nei film di questa regione a un linguaggio cinematografico "ultraneorealista" attualmente unico. Ogni regista nelle sue parole, ha candidamente condiviso la sua esperienza di lavoro e produzione indipendente,…
Informazioni aggiuntive
Film-documentario, prod. Blue Film in coproduzione con M'GO FILM (Singapore)

Prima mondiale al BIFF - Busan International Film Festival 2014 
Luang Prabang Film Festival 2014
Singapore Film Festival 2014
Salaya International Documentary Film Festival 2015
Far East Film Festival 2015
Docs Against Gravity Film Festival 2015

Doris & Hong - Regia di: Leonardo Cinieri Lombroso

Hong, una ragazza cinese di ventitre anni amante dell'arte, arriva dalla Cina per studiare all'Accademia di Belle Arti di Roma. Non sa come ha scelto questa città, la casa invece l'ha trovata con un annuncio in Rete. Ha risposto una signora italiana settantenne, si chiama Doris, nata in Eritrea da famiglia italiana nella ex colonia, arrivata in Italia sul finire degli anni '50. Le due donne si incontrano per caso, entrambe forse hanno in mente che sia una convivenza temporanea, ma durerà due anni e molte più cose di quante entrambe possano immaginare giungono nella vita dell'una e dall'altra da questo…
Informazioni aggiuntive
Film-documentario, prod. Blue Film in collaborazione con Sound Digital
Prima mondiale Visioni Fuori Raccordo 2015 - Concorso

Raver Eolica - Regia di: Luciano Curreli

Un Don Chisciotte contemporaneo sta vagando in mezzo alla natura con il fido Sancho Panza, quando la sua moto in panne si ferma davanti a una distesa di pale eoliche situate in mezzo al nulla. Il mulino a vento è un avversario da sfidare? Forse no, non può essere cattivo chi si alimenta con il vento. I due vedono da lontano una donna bellissima che balla musica elettronica. La ragazza è stranamente collegata a una pala eolica con un grosso cavo per prendere l'energia del vento. La raver balla con ritmo inesauribile, senza perdere un colpo. È come un motorino. I due…
Informazioni aggiuntive
2015 - Cortometraggio, prod. Fondazione Sardegna Film Commission e Blue Film
Un film del progetto "HEROES 20.20.20."

Con te e senza di te - Regia di: Lucia Sardo

Silvana, Rita, Lucia e Elvira si ritrovano, per una strana congiunzione astrale, tutte e quattro alle prese con la fine di lunghe relazioni. Decidono di "curarsi" a casa, stando insieme, leggendo e discutendo, cucinandosi cose buone. Silvana, nello specifico, è ancora innamorata di Niki, un pittore a cui si era votata anima e corpo, senza averne indietro altro che brevi momenti di affetto, e disinteresse. Per estirpare l'amore per Niki da Silvana, le sue amiche decidono di sottoporla a un rito di psicomagia, ricavato dai libri del maestro Alejandro Jodorowski.
Informazioni aggiuntive
2015 - Cortometraggio, prod. Blue Film con il sostegno della Sicilia Film Commission
Premio del pubblico "Miglior Cortometraggio" all'Ortigia Film Festival 2016

Happy Days Motel - Regia di: Francesca Staasch

Happy Days Motel è insieme un road movie, un noir contemporaneo e una commedia acida e surreale. Racconta il grottesco e sconclusionato viaggio di un uomo normale, Balti (Lino Guanciale) - uno che dalla vita non si aspetta altro che di essere lasciato dove sta – in una dimensione popolata di personaggi ai limiti: Laura (Valeria Cavalli) ha perso sua figlia dopo 7 anni di coma e da allora vaga senza meta, fino a fermarsi e insediarsi sul dondolo del motel, Dustin (Luigi Iacuzio) è un meccanico autolesionista che arrotonda facendo il gigolò, ma con un approccio estremamente professionale, quasi…
Informazioni aggiuntive

2012 - Lungometraggio HD, prod. Blue Film con Rai Cinema, in associazione con FourLab, con il sostegno
della Fondazione Sardegna Film Commission
Con Lino Guanciale, Valeria Cavalli, Luigi Iacuzio, Luciano Curreli, Valeria Belardelli
Distribuzione Cubovision per Rai Cinema e Rai Cinema Channel
Distribuzione Home Video 01 Distribution

Selezione ufficiale Gallio Film Festival

Miglior Film Indipendente NapoliCulturalClassic 2013

Official Selection OFF PLUS CAMERA International Festival of Independent Cinema - Cracovia

La leggenda di Kaspar Hauser - Regia di: Davide Manuli

Una spiaggia disabitata del Mediterraneo, in un tempo e un luogo imprecisati, Kaspar Hauser è costretto a confrontarsi con la malvagità di una Granduchessa che sente minacciato il potere da lei esercitato sulla comunità. Per liberarsi dell'intruso biondo, costei chiede aiuto al Pusher, un criminale con cui ha una relazione, che sa come liberarsi del "nemico". Peccato che non abbia fatto i conti con lo Sceriffo, un DJ che considera Kaspar come il nuovo Messia. Organizza una proiezione di La leggenda di Kaspar Hauser nella tua città con MOVIEDAY
Informazioni aggiuntive

2012 - Lungometraggio 35 mm., b/n, prod. Blue Film e Shooting Hope Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Regione Autonoma della Sardegna, Regione Lazio, in collaborazione con FourLab
Con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Elisa Sednaoui, Silvia Calderoni, Fabrizio Gifuni
Distribuzione Italiana Mediaplex
World Sales Intramovies

41° International Film Festival Rotterdam – Official Selection
5° Arizona Underground Film Festival - Best Film
18° Geneve International Festival - Jury Mention
5° San Francisco Independent Film Festival – Jury Award

Cosa portò l'uomo più ricco della seconda metà dell'Ottocento a morire in una terra di provincia nel profondo Sud dell'Italia?Una splendida tenuta, un vino: lo Zucco.Il Duca d'Aumale era il figlio di Luigi Filippo, il primo Re "borghese", chiamato Re dei Francesi.Fu esiliato dalla sua amata Francia e ritrovò in Sicilia la terra dove applicare i precetti "agricoli" di Virgilio, autore amato anche dal suo precettore Cuvilliere-Fleury con cui ebbe una corrispondenza che durò tutta la vita, e che testimonia il suo amore per i libri, le opere d'arte e il vino. Il vino dello Zucco che diventò famoso per…
Informazioni aggiuntive
2012 - Film-documentario, prod. Blue Film, in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana
Worl Sales Berta Film
 
CLOROFILLA FILM FESTIVAL Festambiente
A BETTER WORLD13 Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia
SONOMA CALIFORNIA35 Festival Internazionale del film
PRIX DE LA REVUE DES ŒNOLOGUES 20th Oenovideo International Grape and Wine Film Festival - Carcassonne Francia
PROIEZIONE SPECIALE al Vinitaly 2013 – Verona
VINARTE AWARD al XXI IFFEST Document.Art. - Bucarest, Romania

Lando Buzzanca. Uno nessuno centomila - Regia di: Claudio Bondì

Lando Buzzanca, ha attraversato dal lontanissimo 1959, con una piccola parte in Ben Hur di William Wyler, tutta la produzione del cinema industriale italiano. Più di 150 film hanno rappresentato negli anni '60, '70 e '80 larga parte della commedia sexy, creando un larghissimo pubblico di aficionados in tutto il mondo.   Lando Buzzanca però non è stato il comico con la spalla, bensì un attore a tutto tondo che ha lavorato, proprio in quegli anni, con autori quali: Pietro Germi, Alberto Lattuada, Antonio Pietrangeli, Pasquale Festa Campanile, Luciano Salce, Luigi Magni. Ha interpretato almeno una decina di film che…
Informazioni aggiuntive
2012 - Film-documentario, prod. Blue Film, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Cinecittà Luce e Regione Lazio
Distribuzione Blue Film
Worl Sales Berta Film
 
Selezione ufficiale "Premio Villanova Monteleone" - Sardinia Film Festival 2013
Evento Speciale "Omaggio a Lando Buzzanca" Cantieri alla Zisa di Palermo
Evento Speciale al BIF&ST Bari International Film Festival
Evento Speciale al COSTAIBLEA Film Festival di Ragusa

Ebrei a Roma - Regia di: Gianfranco Pannone

La Comunità ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, raccontata attraverso tre testimoni che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Michela. L'anziano e indomito David anni fa è stato il braccio destro dell'ex Rabbino Capo Elio Toaff e, grazie all'attività commerciale di cui rappresenta la settima generazione, conosce molto bene la sua Roma, a cui guarda con sorniona laicità. Giovanni, che ha quarant'anni, ha deciso di investire sull'enogastronomia ebraica e, come altri suoi coetanei, coltiva un forte sentimento religioso, in cui il mangiare kosher, cioè conforme alle leggi di Dio, come il rispetto dello shabat e delle festività…
Informazioni aggiuntive
2012 - Film-documentario, prod. Blue Film, con il contributo di Rai Cinema, MiBAC, Regione Lazio, in collaborazione con Cinecittà Luce, il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma, Comune di Roma e Provincia di Roma.
Distribuzione Rai Trade
 
Evento Speciale alla VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma - 2012
Premio sezione lungometraggi Ariano International Film Festival - 2013

Premio "Best Cultural, Historical and Religious Tourism Documentary" al XXI IFFEST Document.Art di Bucarest - 2014
Evento Speciale al World Jewish Film Festival Jewish Eye in Ashkelon, Israel - 2012
Evento speciale L'Isola del Cinema 2013 - Isola Tiberina - Roma
Selezione ufficiale Arcipelago - Sezione Extralarge Concorso Nazionale Documentari - 2012
Selezione ufficiale Genova Film Festival - 2012
Bif&st Bari International Film Festival nella sezione "Panorama Doc" - 2012

© 2014 Bluefilm srl. All rights reserved :: web by POI